Camere
Commento
                 

Articoli

Incontri Filosofici

Incontri Filosofici 02/2015

Incontri Filosofici 04/2015

 

Incontri Filosofici 02/2016

 

   

       INCONTRI FILOSOFICI

 

 

       24 febbraio,

 

 

       9 marzo e 16 marzo 2016

 

 

Cari amici "filosofi", si ripete:    Pensare bene per vivere meglio

 

                                                           STORIA – TEORIA – VITA

 

                                                     “I Sofisti e Socrate” – “Menzogna” – “Solitudine”

  

                                              

3 INCONTRI FILOSOFICI INTERATTIVI con Miro Gori e Romina Guidori

 

 

            Intendiamo portare la filosofia là dove è nata – affermano i filosofi Gori e Guidori. Tra la gente, nelle strade, nelle piazze com'era nelle origini.  Solo in seguito, di fatti, essa è diventata un sapere accademico. Separato.

 

            Questa nuova pratica - introdotta dal filosofo tedesco Gerd Achenbach -  si fonda sull'idea che la filosofia, attraverso il libero dialogo, senza pretendere di dare risposte risolutive, può aiutarci a ragionare sulla nostra vita, a chiarirne i problemi attraverso un libero dialogo. 

 

            L'interattività degli incontri filosofici, data dalla partecipazione attiva dei presenti tramite una breve e molto semplice riflessione o esercitazione personale coordinata dai due conduttori, permetterà, a ognuno di ampliare il proprio orizzonte e di guardare gli altri con la stessa intensità e dignità con cui guarda se stesso.

 

            I nostri filosofi in ogni incontro proporranno dunque un esempio. Nel primo caso riguardante la storia della filosofia, tratteranno "dei Sofisti e di Socrate" (un gruppetto di filosofi geniali ma accompagnati da una fama sbagliata e un monumento assoluto). Nel secondo caso, quello della teoria, affronteranno il tema centrale della "Menzogna", basilare per la comprensione del pensiero, anche scientifico. Nel terzo caso più vicino all'esistenza, si parlerà di "Solitudine", una modalità della vita che tutti conosciamo.

 

            Pensare bene aiuta a vivere meglio e dà un senso più pieno alla nostra  esistenza.

 

 

 

               ---   Per maggiori info: tel. 388.3623504 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   ---